Abbiamo bisogno anche del tuo aiuto

Accompagnare i morenti ed i loro familiari: è l’azione di una mente d’amore che attraverso la presenza, l’ascolto, la consapevolezza intuitiva di ciò che dà sollievo realizza la compassione momento per momento.

Questo è lo scopo principale della nostra associazione che nasce e si attua in coloro che prestano assistenza, all’interno di un cammino di consapevolezza personale fatto di attenzione e accoglienza momento per momento della realtà. 

Dal 15 febbraio 2009  abbiamo una sede legale nel Lazio il cui nome è DareProtezione Roma e siamo iscritti nel Registro Regionale delle associazioni del Lazio.

Dal 2010 è stata riconosciuta e inserita nell’Anagrafe Nazionale delle ONLUS, requisito necessario per poter svolgere a Roma anche negli hospice, negli ospedali, ovunque ci viene fatta richiesta, l’attività gratuita di assistenza interiore (accompagnamento) che fino a quel momento avevamo rivolto alle persone solo nel loro domicilio.

L’Associazione è accreditata tramite convenzione a svolgere servizio di volontariato presso l’Hospice dell’INMI Spallanzani dal 2009.

Leggi tutto: Abbiamo bisogno anche del tuo aiuto

Marzo 2014

Desideriamo comunicarvi con piacere che è uscita la nostra nuova pubblicazione dal titolo Verso casa, Poesie e prose, 2014, ed. ICONE.

Questo mese inoltre desideriamo fare chiarezza riguardo al rapporto che intercorre tra le due associazioni "DareProtezioneRoma" e "Dare Protezione".

 

Le parole del Logo

  • Compassione
  • Equanimità
  • Gioia
  • Apertura
  • Generosità
  • Consapevolezza
  • Gratitudine
  • Amore

Le abbiamo pensate con un’amica, seppellite dai bozzetti  che avevo preparato a casa, sedute al sole a Campo dei Fiori sotto la statua di Giordano Bruno,  condividendo idee, valori, qualità che volevamo fossero ispiratrici dell’ Associazione.

Leggi tutto: Le parole del Logo

"DareProtezioneRoma" e "Dare Protezione"

Cari soci di  Dare Protezione e DareProtezioneRoma

desideriamo informarvi sulla relazione che intercorre tra le due associazioni per permettere ai soci ed ai simpatizzanti di compiere  una scelta informata in merito alla destinazione del proprio 5 per mille.

Una breve ricostruzione storica potrà essere utile.

Dare Protezione è nata a Livorno nel 2007, nello stesso anno è iniziata l'attività  a Roma.  La differenze normative tra la regione Lazio e la regione Toscana in merito alle associazioni di promozione sociale ha reso necessario, nel 2009, trasformare quella che all'inizio era una semplice attività operativa, in una associazione, autonoma da "Dare Protezione", con proprio codice fiscale: "DareProtezioneRoma". Per mantenere in collegamento le due associazioni, la presidente di Dare Protezione Roma è stata, fino al 2012 anche vicepresidente di Dare Protezione.

Le due associazioni hanno uno statuto e fini sociali pressoché identici, ciò nonostante, nel tempo, pur mantenendo uno spirito comune, hanno portato avanti attività che le hanno distinte. Ciascuna ha una propria sede sociale,  un proprio consiglio, un proprio bilancio, propri progetti da portare avanti, proprio modello organizzativo,  proprio sito web con diverso indirizzo.

Leggi tutto: "DareProtezioneRoma" e "Dare Protezione"

Tieni aperto

Non ti viene detto altro
che questo: tieni aperto
e tu sorridi perché hai il cuore
e il sorriso per sorridere
nel frattempo invecchi o ti ammali
forse perdi qualcuno dei tuoi cari
l’amica più amata
e sempre intanto ti viene detto
soltanto: tieni aperto così in un soffio
ti vedi avanti all’uscio
sulle spalle la mantellina
il lume di candela in mano
e sempre senti la stessa
voce – tieni aperto
Tu sorridi e non chiudi anche
in quel momento incerto.

da Tieni aperto di Michele Colafato, Edizioni Il Labirinto, 2012

Leggi tutto: Tieni aperto