Corso di formazione per volontari 2018 “Essere presenti e ascoltare colui che muore”. 1a parte

 I parte del Corso di formazione per Volontari

Ciclo di incontri di sensibilizzazione

INTRODUZIONE

 

Il ciclo di sensibilizzazione “Essere presenti e ascoltare colui che muore” si articola in  6 incontri che, pur essendo aperti a tutti,  costituiscono la prima parte del corso di formazione per  volontari della nostra associazione. In questo caso è propedeutico e obbligatorio  per poter accedere alla  seconda parte del  corso di formazione: “Essere presenti e accompagnare colui che muore” .   Sono ammesse  solo quattro ore di assenza.

 

E’necessario aderire come socio a DareProtezioneRoma onlus, tessera annuale €25,00.

Gli incontri  sono  rivolti  anche a   persone   interessate ad approfondire un percorso di consapevolezza personale relativo alla dimensione del fine vita  in cui familiarizzare, per ragioni personali o professionali, con le emozioni, la spiritualità,  i pensieri legati al tema del morire. In questo caso è  possibile partecipare a tutto il ciclo o a singoli incontri.

Abbiamo ritenuto importante inserire due incontri particolari dal titolo “Accompagnare la malattia, la morte, il lutto: punti di contatto e di diversità tra le culture, le religioni e la laicità” per fornire, in un contesto cittadino multireligioso, multietnico e laico, quale Roma è, conoscenze atte a seguire con diverse attenzioni l’accompagnamento della malattia  grave  e l’imminenza della morte.

OBIETTIVI

  • Fornire elementi per una elaborazione personale nel contatto con la sofferenza in ambito lavorativo
  • Fornire strumenti che arricchiscano le conoscenze di chi opera con pazienti di culture e religioni diverse nella cura e nell’accompagnamento nella malattia grave e nella morte nonché nella elaborazione del lutto da parte dei famigliari
  • Far conoscere i diversi modi di sostegno per persone in situazioni di dolore

E’ gradita una libera donazione consapevole

Per informazioni e prenotazioni:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.