Accompagnamento
L'attività principale della nostra associazione vede i nostri volontari presenti presso l'hospice dell'ospedale Spallanzani per fornire assistenza e sostegno ai malati terminali e ai loro familiari. L'attività di accompagnamento nel fine vita può essere svolta anche presso il domicilio dei pazienti.
Siamo impegnati nel realizzare azioni concrete che concorrano a diffondere una cultura che riscopra la preziosità di ogni momento, della relazione con sé e con gli altri, delle opportunità insite in ogni mutamento, non negando e non allontanandosi dalla morte, ma anzi includendola nella vita.
Operiamo in varie e diverse aree, portando in esse la peculiarità di relazioni attente al contatto, all’ascolto della sofferenza, del cambiamento e del finire, testimonianza di esperienza del momento così com’é, vissuto senza rifiuto né attaccamento, con rispetto e attenzione alle esigenze spirituali di ognuno.
Inoltre alla base della nostra attività c'è l'intento di essere rete con Associazioni simili; avere contatti con altri operatori sanitari, laici e di culture e fedi diverse perché possano diffondersi la conoscenza e il rispetto dei tanti modi in cui si vive la sofferenza, il senso di essa, le possibilità di trasformazione, le ritualità, i bisogni nel lutto.